gRUPPI A.M.A.

Gruppi A.M.A.
La nascita “ufficiale” dei gruppi di auto-mutuo aiuto viene fatta risalire
convenzionalmente al 1935, anno di fondazione degli Alcolisti Anonimi
(Alcoholics Anonymous) negli Stati Uniti, quando il medico Bill e l’agente di
borsa Bob scoprirono di poter rimanere sobri solo grazie all’aiuto e al sostegno
reciproco .
Questa associazione nasce quindi con lo scopo di aiutare i propri membri ad
uscire dalla loro situazione di dipendenza.

(fonti all'interno del file)
A.M.A.pdf
Documento Adobe Acrobat [105.0 KB]

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono gruppi formati da persone che stanno vivendo situazioni di vita simili e che condividono lo stesso obiettivo.

Le persone che fanno parte del gruppo sono accomunate dagli stessi problemi, sono in una condizione di parità e di scambio: ciascuno dà aiuto agli altri e allo stesso tempo lo riceve.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono regolati da norme condivise e accettate dai membri del gruppo al momento del loro ingresso (riservatezza, parità, neutralità, rispetto, accoglienza, privacy).

Il clima degli incontri è accogliente e informale: i membri del gruppo possono mostrare ansie e paure senza essere giudicati o criticati.


In ogni gruppo è presente un FACILITATORE, che può essere una figura professionale o un membro del gruppo più esperto. La funzione del facilitatore è quella di facilitare la comunicazione, per esempio stimolando i membri del gruppo più riservati ad aprirsi.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto hanno lo scopo di dare quel supporto pratico ed emotivo di cui si può aver bisogno nel momento in cui si deve affrontare una malattia. Conoscere persone che hanno attraversato o stanno attraversando le stesse difficoltà fa sentire meno soli e aiuta a capire che sentimenti e reazioni che sembrano "cattivi" o "stupidi " non sono per niente tali.

Incontrare persone che hanno superato gli stessi problemi, o hanno trovato modi ideali per affrontarli e gestirli, può offrire speranza e ottimismo. Confrontandosi con persone che hanno superato determinati ostacoli si possono acquisire le competenze, sia dal punto di vista psicologico che pratico, per avere il maggior controllo possibile sul problema, invece di esserne angustiati.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto hanno tra gli altri scopi la funzione di "insegnare" ai membri strategie di fronteggiamento dello stress, per affrontarne nel miglior modo possibile le cause e le emozioni correlate all'affrontare una malattia.

Per i familiari di persone affette da una malattia, il gruppo offre vari tipi di sostegno, che aiutano ad alleviare lo stress, o a chiarire dubbi e paure. Si va quindi dallo scambio di informazioni, all'ascolto e al supporto emotivo nei momenti di stanchezza e depressione, ma anche all'aiuto materiale.

Psicologa

Specialista in Psiconcologia

 ALICE BANDINO

Dottoressa in

Psicologia Clinica e di Comunità

 

 

- Studio "PSYGO"

  • Via Roma 171

09037 San Gavino M.le -VS-

 

p. iva 03565620923

 

347/1814992

 

Pagamenti anche in Sardex

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© PSYGO Dott.Alice Bandino Partita IVA: 03565620923