PROGETTO CON PATROCINIO ORDINE PSICOLOGI DELLA SARDEGNA

      PROGETTO "APERIPSY"

La psicologia che per una sera esce dal privato degli studi clinici per stare tra la gente e proporsi come scienza cui rivolgersi in qualsiasi periodo del ciclo di vita in cui ci si sente con le spalle al muro o semplicemente posti davanti a un bivio in cui non si sa da che parte andare. L’AperiPsy vuole essere una serata di cultura proposta in modo leggero e aperto alla comunità, con uno spazio dedicato all’utenza per domande, curiosità e contatti coi professionisti. Un ciclo di aperitivi ma soprattutto di incontri, in un ambiente informale e rilassato. Sarà anche un momento piacevole per testarsi e migliorarsi attraverso il confronto e la condivisione con altre persone con lo stesso interesse per il benessere psicologico.
La Psicologia del Benessere è una realtà ben collaudata in tanti Paesi che credono nell’importanza della Prevenzione, per aumentare il benessere personale e collettivo percepito dai componenti di una data comunità. Sempre più spesso la collaborazione tra Psicologia e Aziende, ha permesso il finanziamento per la promozione di incontri di sensibilizzazione verso problematiche diffuse anche sul nostro territorio (l’emergere massiccio di casi di violenza psicologica e fisica, bullismo, devianza minorile, crisi dei rapporti interpersonali, scontri comunicativi intergenerazionali, sessuologia, educazione emotiva, motivazione e promozione appunto del benessere in toto) per gruppi medio e medio- grandi finanziati dagli imprenditori che desiderano migliorare nel loro piccolo il tessuto sociale dove operano, in linea con la concezione tipica di noi psicologi sull’importanza del cambiamento per ottenere il miglioramento.
Noi ci proponiamo come promotrici del cambiamento di paradigma di concezione classica sulla figura dello psicologo e della psicologia. Un cambio dalla concezione diffusa, anacronistica e pregiudicante del “dottore per pazzi” a un paradigma “narrativo”, più realistico e dignitoso di professionista del benessere globale psicologico, necessariamente qualificato e iscritto all’Ordine degli Psicologi, l’unica figura abilitata a questa attività professionale. L’aperipsy si propone in luoghi ricreativi frequentati da cittadini appartenenti alle diverse fasce d’età, con argomenti differenti per ogni incontro.
STRUMENTI: L’aperipsy non sarà una lezione frontale, ma si svolgerà attraverso una modalità attiva di prevenzione e sensibilizzazione di educazione socio-emotiva, ovvero, le professioniste interloquiranno col pubblico, in una clima informale ma non banale.
Come strumenti verranno utilizzati quindi il colloquio e in base al tema verranno lette testimonianze reali, come punto di riferimento da cui partire per sviluppare la tematica della serata.
Ai gestori si richiederà la disponibilità di creare 3, 4 aperitivi analcolici a tema, da servire con una piccola pergamena preparata da noi contenente un aforisma di psicologia o una frase motivazionale.
TEMPISTICHE
E’stato scelto come 1 incontro il giorno giovedi 21 settembre dalle ore 18.30 alle 20.30 per presentare il progetto e l’aperipsy, per poi proseguire un giorno al mese fino a dicembre 2017, presso il Bar "Barket", a S.Gavino Monreale.
L’aperipsy è una realtà in altre comunità italiane e estere e dai pareri e recensioni trovati online, risulta un’iniziativa utile sia per la psicologia che per il benessere percepito dei fruitori del territorio dove vengono organizzati. Primo nel Mediocampidano e primo in Sardegna per caratteristiche dell'esercizio commerciale proposto.

Psicologa

Specialista in Psiconcologia

 ALICE BANDINO

Dottoressa in

Psicologia Clinica e di Comunità

 

 

- Studio "PSYGO"

  • Via Roma 171

09037 San Gavino M.le -VS-

 

p. iva 03565620923

 

347/1814992

 

Pagamenti anche in Sardex

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© PSYGO Dott.Alice Bandino Partita IVA: 03565620923