L' eNDOMETRIOSI

L’endometriosi è una malattia spesso progressiva, dove alcune cellule della mucosa uterina s’impiantano al di fuori dell’utero. I focolai endometriosici si trovano soprattutto nel basso ventre (ovaie, intestino o vescica), più raramente in altri organi (cute, polmoni) dove vengono stimolati dagli ormoni che provocano il ciclo mestruale. Come la mucosa uterina – denominata endometrio – i focolai endometriosici ciclicamente crescono e sanguinano.

La causa dello sviluppo dell’endometriosi, non è stata ancora chiarita. Emorragie mestruali prolungate o cicli abbreviati ne aumentano il rischio.

Ma anche fattori genetici e sostanze inquinanti, come ad es. la diossina, aumentano la predisposizione all’endometriosi.

"MONDO_ENDO APRE CASA"

  con sede a Guspini (SU), è il primo gruppo di auto mutuo aiuto nel Medio Campidano che dal Gennaio 2016 si occupa di sostegno e sensibilizzazione sulla patologia. Le attività di prevenzione vedono impegnate un equipe di professioniste (ginecologa, ostetrica, biologa/nutrizionista, psicologa/psiconcologa), che in seminari informativi aperti al pubblico e gratuiti svolgono opera di sensibilizzazione sulla patologia, spesso accompagnate da testimonianze vere e emozionanti direttamente dalle pazienti o dai loro familiari. Per info sulle attività chiamare al numero 345/1856517, risponderà la Presidente Tommasi.

Psicologa

Specialista in Psiconcologia

 ALICE BANDINO

Dottoressa in

Psicologia Clinica e di Comunità

 

 

- Studio "PSYGO"

  • Via Roma 171

09037 San Gavino M.le -VS-

 

p. iva 03565620923

 

347/1814992

 

Pagamenti anche in Sardex

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© PSYGO Dott.Alice Bandino Partita IVA: 03565620923